Per partecipare al programma Carbon Footprint Italy (CFI) è necessario ottenere un attestato di verifica della conformità di parte terza indipendente relativo al prodotto o all’organizzazione stessa, in accordo agli standard indicati nella sezione apposita del sito.

La registrazione a Carbon Reduction presuppone, inoltre, il possesso di due diversi attestati di verifica ottenuti in momenti diversi, in grado di dimostrare l’effettiva riduzione delle emissioni. La partecipazione a Carbon Reduction deve essere supportata dalla descrizione degli interventi di mitigazione attuati dall’organizzazione, che saranno resi pubblici all’interno della scheda di Carbon Reduction del prodotto o dell’organizzazione (vedi sezione Informazioni necessarie).

Per partecipare al programma CFI è necessaria la compilazione della domanda di registrazione, differenziata per le diverse tipologie di partecipazione richieste. Le registrazioni rappresentano i valori di emissione di uno specifico arco temporale e pertanto vengono effettuate una tantum, senza prevedere un’attività periodica di mantenimento.

Per evitare comunque la presenza d’informazioni eccessivamente vetuste le registrazioni sono ritenute valide e mantenute nel sito per un periodo di 3 anni, oltre il quale verranno automaticamente rimosse e la registrazione decadrà.